About

Condividi

La storia del presepe artistico di Valdobbiadene parte nel 2009 con i primi allestimenti nei locali della ex farmacia in piazza Marconi in collaborazione con il comune.

Giá nei primi anni duemila avevo avuto il piacere di allestire un piccolo presepe all’ingresso del comune di Valdobbiadene e all’Isiss Verdi dove insegnavo.

Dalla prima edizione nella quale già era presente una piccola miniatura di piazza Marconi, siamo passati anno dopo anno a rappresentare case, scorci , chiese di Valdobbiadene , portando in primo piano la vita e la tradizioni locali.

C’era una volta un paese, Famiglia allo specchio, le voci del tempo, questi i titoli di alcune delle passate edizioni; fino ad arrivare a quella di quest’anno: Nonno raccontami una storia.

Da quando le colline del Prosecco sono diventate Patrimonio dell’Umanità UNESCO, abbiamo voluto unire i paesaggi valdobbiadenesi a quelle della costa amalfitana in un abbraccio di bellezza sottolineando come l’amore di Dio s’incarna anche nello forzo e nello splendore della natura che ci circonda.

Nel 2015 il presepe grazie al Sindaco Fregonese e alla sua amministrazione ha trovato sede nella prestigiosa villa dei Cedri richiamando sempre più pubblico e consolidandosi sempre più come tradizione locale.

L’anno scorso abbiamo festeggiato il decennale con la pubblicazione di un calendario celebrativo con tutte le più belle foto del nostro presepe; il Sindaco Luciano Fregonese, inoltre, ha premiato con un diploma diversi collaboratori che negli anni hanno costituito il gruppo amici del presepe di Valdobbiadene da Flavio Bortolomiol , al presidente Stefano Borghin, a Maurizio e Edy Prandini , Andrea Girardi, Sergio Capretta i fratelli Sergio e Cosmin Dall’Armi, Bianca Tirabosco, Silvana Follador.

Non si possono dimenticare in questo dieci anni i momenti di musica e di teatro che hanno animato la villa, i dolci della tradizione preparati magistralmente da Lidia De Faveri.

Vi aspettiamo numerosi per le nostre visite guidate covid permettendo